giovedì 6 settembre 2012

Un pò di storia...


 Come e quando nasce l'abito da sposa??
Bè, fin dall'antico Egitto le donne che si univano in matrimonio usavano vestirsi in modo particolare; portavano una gonna lunga, ricoperta da una sopraveste trasparente; sul capo un fazzoletto rigato, piegato dietro le orecchie 
 Nella Grecia Classica la veste era molto semplice, il peplo per gli uomini e il chitone, una veste più lunga, per le donne. Sopra veniva drappeggiato l'imation o la clamide. 
 Le donne romane vestivano per lo più come le greche, con tunica e mantello. Il costume maschile richiedeva la tunica e la tipica toga.


Il primo abito bianco da sposa che si documenta è quello della principessa Filippa di Inghilterra nel 1406.
            Il secolo XVIII rappresentò il culmine dell'eleganza: paniers, redingote, gilet e culottes di seta o raso abbondantemente ornate. Dopo la Rivoluzione Francese, Giuseppina Bonaparte lanciò la linea definita Impero con il bustino a vita alta da cui scende la gonna.

Da allora l'abito da sposa divenne sempre più importante, grazie anche alla Regina Vittoria che lanciò uno stile che prende il suo nome, Vittoriano: vita stretta con corpetto aderente e gonna ampia con strascico.
  
Intorno agli anni Trenta del XX secolo si affermò l'abito come lo intendiamo oggi: bianco, lungo, con il velo e un bouquet di fiori.

 




Nasce a Chianciano Terme un grande Atelier per la Sposa.
Atmosfere romantiche e sognanti per il Giorno più bello!


Il 16 Settembre ore 17.00 Cocktail Party, Vi aspettiamo!